Valerio Massimo Manfredi – Arezzo

Per la seconda volta ospite della rassegna letteraria “Il giardino delle idee”, ad Arezzo, Valerio Massimo Manfredi, presenterà il suo ultimo libro “Teutoburgo” – Sabato 3 dicembre 2016 dalle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Borsa Merci –

Teutoburgo è il nome di una foresta, in bassa Sassonia dove l’esercito romano, nel 9 d.C. subì, contro le tribù germaniche, una storica sconfitta che sancì anche la fine dei tentativi di conquista della Germania, da parte dei romani. Il Reno si consolidò come definitivo confine nord-orientale dell’Impero per i successivi 400 anni.

Teutoburgo è anche il titolo del nuovo libro di Valerio Massimo Manfredi, uscito il 9 settembre scorso, già un best seller, in cima a tutte le classifiche di vendita, un libro costruito per veicolare emozioni dove la storia narrata racconta fatti realmente accaduti, in quei fatti si inserisce la narrazione. Il romanzo parte dalla gigantesca operazione geopolitica di Augusto che cerca di inglobare i popoli germanici nell’Impero ma la romanizzazione di quei popoli non fu possibile. Di certo se quella guerra fosse stata vinta anche l’attuale assetto europeo potrebbe essere diverso. Il Reno divenne un confine, ancora oggi molto sensibile, l’Europa stenta a saldare le sue due anime.

Valerio Massimo Manfredi lo si può considerare un autore di calibro internazionale, alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in 39 lingue diffusi in 75 paesi.

massimo

b&b arezzo Francesco Redi