La Lucarelli e Canino a Casa Bruschi –

Selvaggia Lucarelli e Fabio Canino, alle 18,30, a Casa Museo Ivan Bruschi venerdì 13 Maggio 2016. L’occasione è la presentazione di un libro sull’estetica intitolato “Divina Cosmesi”, libro che verrà presentato dall’autore, Umberto Borellini. A seguire aperitivo..

Il libro si intitola “Divina Cosmesi”. “La bellezza è sempre il frutto di un merito psicologico”: è l’assunto su cui si basa la ricerca dell’autore, che spiega la bellezza non come fatto estetico e cosmetico, ma come frutto di un benessere interiore che irradia all’esterno. Capire i segreti della pelle e le sue connessioni con il sistema nervoso, quello immunitario, ma anche con lo stile di vita e l’igiene alimentare – tutti strettamente collegati – è indispensabile per potenziare i risultati di qualsiasi trattamento estetico. Il libro si prospetta come una vera e propria guida alla moderna cosmetologia: dal viso al corpo ai capelli, ogni parte ha le sue esigenze, e ogni prodotto offerto sul mercato va capito, scelto e adottato con grande attenzione. Non sempre, infatti, conosciamo gli effetti reali, né quelli collaterali, del cosmetico sul fisico e sulla salute. Indispensabile per questo è l’utilissima guida alla lettura delle etichette, grazie alla quale il lettore potrà orientarsi nella giungla dei prodotti cosmetici in commercio. In una società abbagliata dall’apparenza e dal culto del corpo, Borellini riflette sul legame tra bellezza, benessere e seduzione e ci invita a prendere cura del nostro aspetto in modo più consapevole. Prefazione di Nicola Sorrentino.

Umberto Borellini è laureato in Farmacia a Trieste e in Psicologia all’Università Statale di San Pietroburgo e si è specializzato in Scienza e tecnologia cosmetica all’Università degli Studi di Milano.
Cosmetologo Sicc (Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche), ha frequentato corsi di perfezionamento in Cosmetologia e ha partecipato, in qualità di relatore e moderatore, ai più importanti congressi nazionali e internazionali di medicina estetica, dermatologia, estetica applicata e cosmetologia. Insegna Cosmetologia presso la Scuola di medicina a indirizzo estetico Agorà a Milano e presso la Fondazione Fatebenefratelli dì Roma. Professore a contratto in Cosmetologia presso l’Università Tor Vergata di Roma e presso il Master di II Livello in Medicina estetica dell’Università di Pavia, ha tenuto più di cinquanta corsi Ecm per farmacisti e medici. È nel board scientifico delle associazioni dermatologiche Skineko ed Ejamed, oltre a essere socio onorario di Cidesco (Comitato Internazionale di estetica e di cosmetologla), di Antep (Associazione nazionale truccatori professionisti) e di Alpe (Associazione italiana di psicologia estetica).

È autore dei volumi Cosmetologia: dalla dermocosmesi funzionate alla cosmeceutica, giunto alla decima edizione, e La bellezza Intelligente, e di più di duecento articoli su riviste specializzate. E consulente editoriale e autore di articoli di dermo-cosmetologla su numerose riviste femminili e di settore, oltre che su quotidiani nazionali come Corriere della Sera, Stampa e Repubblica. E direttore scientifico di una società di ricerca e produzione cosmetica e consulente tecnico per l’industria cosmetica, nonché direttore didattico della Scuola professionale di estetica Bsa di Lugano.

lucarelli

bed and breakfast Francesco Redi Arezzo