Giovanni Floris ad Arezzo presenta il suo ultimo libro “Quella notte sono io” – Circolo Artistico – 11 Novembre 2016 – ore 17.30 – Passioni Festival –
“La memoria è un animale strano. Passi una vita a cercare di domarla, a convincerti che ci sei riuscito e poi basta un attimo per renderti conto che sei solo un illuso.” Il tema del libro è un episodio di violenza in un contesto giovanile, un caso che ci provoca una riflessione sulle responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro futuro.
Giovanni Floris, uno dei giornalisti italiani più apprezzati, è dal 2014, con l’uscita del suo primo romanzo “Il confine di Bonetti”, anche uno scrittore. Nel 2016 esce “La prima regola degli Shardana” – entrambi Feltrinelli.
Nato a Roma, nel 1967, da famiglia di origini sarde (il padre Bachisio è stato un famoso autore televisivo), ha una nonna toscana e vive nei pressi di Cortona. Si forma come allievo di illustri accademici del diritto, tra cui l’ex ministro della Difesa Antonio Martino. Dopo alcune collaborazioni con “l’Espresso” e “Il Messaggero”, nel 1996 viene assunto in RAI, dove, per la radio, prima si occupa di economia e in seguito conduce i programmi “Radio anch’io” e “Baobab”. Per lungo tempo è inviato all’estero, in particolare negli USA, e alla fine di questo periodo approda in TV, dando vita al talk show politico Ballarò. Trasmessa sulla terza rete dal 2002, la trasmissione diventa la principale ribalta per la politica nazionale, grazie anche al duraturo rapporto con il comico Maurizio Crozza e il sondaggista Nando Pagnoncelli. Nell’estate del 2014 passa a LA7, confermando la squadra vincente di Ballarò nel nuovo talk Dimartedì.