Sabato 29 Ottobre 2016, alle 17,30, presso a libreria Mondadori di Arezzo, presentazione del libro “Nomi di donne” di Gianluca Pirozzi. La presentazione è a cura di Antonella di Tommaso e Roberto Messina. Sarà presente l’autore.
Si tratta dell’anteprima della fortunata rassegna letteraria “Incontri d’Autore” 2016/17.
Gianluca Pirozzi è un giovane scrittore italiano nato nel 1965 e “Nomi di donna” è la sua terza raccolta di racconti dopo “Storie liquide” e “Nell’altro”. Il suo primo libro “Storie liquide” è un successo inaspettato, fuori dalle logiche del mercato, che difficilmente premia raccolte di racconti, tra l’altro, di un autore esordiente. Sono la forza delle storie e la bella scrittura gli elementi che hanno premiato la tenacia dell’autore.
“Nomi di donna” si compone di tredici racconti di altrettante donne, molto diverse tra loro per estrazione sociale e culturale, etnia e provenienza geografica. Le narrazioni sono accompagnate dai disegni di Clara Garesio, che conferiscono al libro un valore estetico decisamente notevole.
La raccolta è suddivisa in quattro parti: “All’aurora”, “Di giorno”, “Al tramonto”, “Di notte”. Queste quattro parti della giornata vanno a scandire le giornate delle protagoniste delle storie, donne che lavorano, amano, corrono, odiano, vivono e, a volte, muoiono durante il giorno. Tredici donne normali, dunque, le cui storie rappresentano la quotidianità.