Cinzia Verni – Alba Polverini – Mostra

INC’ART’esimi è il titolo della Mostra che si svolgerà a Sansepolcro, Palazzo Pretorio, dal giorno 2 Luglio 2016, al 10 Luglio. Vernissage ore 18.30 del 2 Luglio. In questa occasione la splendida sala di Palazzo Pretorio sarà arricchita dai dipinti di Alba Polverini e dalle creazioni di Cinzia Verni, una esposizione che combina due linguaggi artistici molto diversi ma ricchi di grande creatività. Alba Polverini è di Anghiari, ma ad Anghiari, Alba, non ha vissuto sempre. In alcuni periodi della sua vita si è trasferita stabilmente a Novara ed ora, tornata nella sua amata città della Toscana, si sposta spesso negli Stati Uniti dove vivono il figlio ed il nipote. La caratteristica più interessante dell’arte di Alba è la scelta del colore e dei suoi accostamenti. Le sue preferenze cromatiche ricordano quelle che nel fiorente Rinascimento contribuirono al genio creativo di Piero della Francesca.
Cinzia Verni vive a Corciano, in provincia di Perugia, dove possiede una galleria d’arte. Il suo curriculum vanta una importante collaborazione con uno dei padri storici dell’alta moda italiani, Alberto Fabiani. Le nuove generazioni non lo conoscono ma negli anni cinquanta e sessanta lo chiamavano “lo scultore del taglio”. Grazie ad un gusto innato, Cinzia è una creativa a tutto tondo, un’artista che ha operato una scelta precisa, materiali non nobili, per esprimersi, materiali di recupero e comuni, di facile reperimento. Proprio con quei materiali riesce a realizzare opere straordinarie come, per esempio abiti da sposa bellissimi. Ha realizzato abiti con bustine da the o con tovaglioli, realizza anche accessori, scarpette, borse, gioielli. La carta è un materiale fragile, povero, semplice ed ecologico.

Durante il vernissage della mostra verrà offerto uno spuntino a tutti i partecipanti. Le preparazioni saranno biologiche e con prodotti del territorio, non ci saranno carni o derivati di origine animale nel rispetto della natura e della salute.
cinzia

b&b Francesco redi Arezzo