A Foiano della Chiana Liletta Fornasari presenta l’Ufficio Turistico diffuso –

Foiano della Chiana, Venerdì 5 giugno ore 20.30 presso il Loggiato di Corso V. Emanuele, apre la stagione turistica estiva presentando il progetto “Ufficio Turistico diffuso”. Il progetto è stato realizzato dalla Pro Loco Foiano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune. In tempi di crisi, come quello che stiamo attraversando, le regioni possono dedicare al turismo risorse economiche in decrescita. questo pesa nei bilanci dei singoli comuni che, nella maggior parte dei casi, sono stati costretti a rinunciare alle agenzie del turismo, denominate anche pro loco. E’ apprezzabile questa iniziativa che l’amministrazione comunale di Foiano della Chiana ha realizzato con i commercianti, creando altresì una rete di operatori commerciali e del turismo per meglio promuovere il territorio. La presentazione del progetto avverrà proprio venerdì 5 giugno, ore 20.30. Notte Fashion con CNA Valdichiana con ospite di eccezione, la storica dell’arte Liletta Fornasari. L’iniziativa integra ed arricchisce l’Ufficio turistico attivo presso la chiesa-museo della Fraternita di S. Maria grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione La Bottega dell’arte.
Alice Gervasi, assessore alla cultura del Comune, che ha accolto con molto entusiasmo la proposta dalla Pro loco dichiara: «Questo progetto, in cui l’Amministrazione ha voluto impegnarsi direttamente, costituisce un’opportunità di crescita per il paese e uno strumento di promozione flessibile e innovativo che favorisce il turista nella conoscenza delle tradizioni, delle bellezze e della gastronomia. Soprattutto il coinvolgimento dei commercianti, oltre che costituire un importante esempio di collaborazione tra istituzioni diverse, intende contribuire a migliorare la vitalità del paese e avere una ricaduta positiva sulle strutture ricettive, e sugli stessi commercianti e ristoratori del territorio».
Contestualmente a partire dal 5 giugno si attiva la stagione estiva della Chiesa-museo della Fraternita con un orario ampliato rispetto al passato che prevede tre aperture settimanali (venerdì, sabato e lunedì) ed una straordinaria la prima domenica di ogni mese.
Chiesa-Museo della Fraternita di S. Maria/Ufficio di informazioni turistiche
Via Ricasoli – Cel. +39 3482868848
Orario di apertura: venerdì 16:00-19:00, sabato 10:00-13:00, lunedì 10:00-13:00 (dal 5 giugno al 2 novembre)
I domenica di ogni mese 10:00-13:00 (7 giugno, 5 luglio, 2 agosto, 6 settembre, 4 ottobre, 1 novembre)
Visite guidate con accompagnatore riservate agli ospiti delle strutture ricettive il primo venerdì di ogni mese (3 luglio, 7 agosto, 4 settembre).
b&b arezzo
OLYMPUS DIGITAL CAMERA